Massimo Bruscaglioni
Psicologo e Ingegnere
Massimo Bruscaglioni laureato in Ingegneria e in Psicologia applicativa, ha sviluppato in Italia l’approccio del SELF EMPOWERMENT per il potenziamento personal-professionale e lo sviluppo delle competenze e della vitalità nella cultura e microcultura organizzativa delle aziende. Da più di trent’anni ricerca ed applica sul campo metodologie innovative per il potenziamento personal-professionale delle persone e lo sviluppo delle aziende. Ha fondato nel 1991 RISFOR srl, società specializzata in metodologie formative innovative ed in metodologie di empowerment aziendale e delle persone, dopo aver lavorato prima in azienda e poi in consulenza e nel 2014 ha fondato il Network di professionisti Bruscaglioni Empowerment Risfor Network.
Past-president della Associazione Italiana Formatori, è autore di molti articoli e volumi tra i quali, editi da Franco Angeli: “Persona Empowerment” (2007); “Per una formazione vitalizzante” (2005); “Il gusto del potere” (con Stefano Gheno, 2000); “La società liberata” (1994); “La gestione dei processi nella formazione degli adulti” (1991).
Insegna “Formazione ed Empowerment della Persona” presso l’Università di Padova, corso di Laurea in Psicologia sociale, del lavoro e della comunicazione, e “Comportamenti organizzativi innovativi” presso la Business School MIP del Politecnico di Milano.
Multimedia
“VIDEO INTERVISTE a Massimo Bruscaglioni”:
- Intervista a M.Bruscaglioni-Mobilitare la dinamicità aziendale
- Che cos’è l’empowerment…
- Dinamica Azienda-Persona
- Executive Master “Formazione Formatori in Sanità”
- Formare: Impresa e fare impresa con le persone